top of page

Teatro Sociale e di Comunità

La Piccola Compagnia Dammacco cura l’ideazione e la realizzazione di laboratori teatrali di cosiddetto TSC-Teatro Sociale e di Comunità, lavorando principalmente con gruppi di bambini delle scuole materne e primarie, con gruppi di pre-adolescenti e adolescenti in situazione di disagio sociale, con gruppi eterogenei di cittadini di un territorio.

Aspetto caratterizzante dell’attività di laboratorio della Piccola Compagnia Dammacco è il condurre i partecipanti in un percorso di auto-narrazione, sia diretta sia sviluppata attraverso una mediazione formale (una storia universalmente nota, una fiaba, un testo teatrale o letterario), e sulla cura di drammaturgie originali collettive.

Nelle esperienze di laboratorio la compagnia prova, secondo prassi diffusa nell’ambito del cosiddetto Teatro Sociale e di Comunità, a utilizzare e condividere le tecniche dell’attore e del drammaturgo con il fine di creare esperienze che offrano benefici relazionali e sociali agli individui, alla comunità, al tessuto sociale di un territorio.

Sul lavoro e sulla metodologia di intervento di Mariano Dammacco e della Piccola Compagnia Dammacco nell’ambito del cosiddetto Teatro Sociale e di Comunità è stata redatta una tesi dal titolo “Affacciati al Mondo: ipotesi di trasferibilità dalla teoria alla pratica”, Tesi di Master di Primo livello in Teatro Sociale e di Comunità, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Torino, anno accademico 2012/2013, a cura della Dott.ssa Virginia Ruth Cerqua.

 

I laboratori con i bambini

La Compagnia ha curato e cura l’ideazione e la realizzazione di laboratori teatrali per gruppi di bambini dai tre ai dieci anni da svolgersi all’interno delle strutture scolastiche (Scuole Materne e Primarie) di Modena, Castelfranco Emilia (MO), Sassuolo (MO), Crespellano (BO), Casalecchio di Reno (BO). I partners di questi progetti sono ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, l’Assessorato all’Istruzione, Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza, Rapporti con l’Università del Comune di Modena, i Servizi Psicopedagogici ed Educativi del Comune di Castelfranco Emilia.

 

I laboratori con i giovani (pre-adolescenti e adolescenti)

I Laboratori della Compagnia per preadolescenti e adolescenti in questi anni hanno visto e vedono la Compagnia lavorare a Modena, Sassuolo (MO), Cavezzo (MO) in collaborazione con i Servizi Sociali del Distretto Ceramico, con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, con le Comunità di minori stranieri non accompagnati delle Case di Comunità di Modena (MO), con Arci Modena, con Centro Culturale Multietnico Milinda, con ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione.

 

I laboratori con gruppi di cittadini, senza limiti di età o di altro genere

I progetti di laboratorio di Teatro Sociale e di Comunità con gruppi eterogenei di cittadini del territorio hanno visto e vedono la Compagnia impegnata a Novi di Modena (MO), Cavezzo (MO), Sassuolo (MO), Fiorano Modenese (MO), Maranello (MO). I partners di questi progetti sono stati, di volta in volta: Regione Emilia Romagna, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione e Mibact, Comune di Fiorano Modenese, Comune di Maranello, Arci Regione Emilia Romagna, Arci Modena, AGIM-Associazione della Generazione Italo Marocchina.

ANNO 2017

Ideazione e realizzazione del laboratorio teatrale "Il brutto anatroccolo" in n. 2 Scuole Primarie di Castelfranco Emilia, in collaborazione con ERT - Emilia Teatro Fondazione e con Comune di Castelfranco Emilia.

Ideazione e realizzazione del laboratorio teatrale "Il brutto anatroccolo" in n. 3 Scuole dell'Infanzia del Comune di Castelfranco in collaborazione con Comune di Castelfranco Emilia.

Ideazione e realizzazione del laboratorio di TSC - Teatro Sociale e di Comunità "Il bello, il brutto e il segreto" in collaborazione con Caleidos Cooperativa Sociale di Modena.

Ideazione e realizzazione del laboratorio teatrale "Guardami negli occhi" in collaborazione con i Servizi Sociali dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

ANNO 2015

 

Ideazione e realizzazione del laboratorio teatrale “Guardami negli occhi”, aperto a tutta la cittadinanza senza limiti di età o di altro genere, interno al progetto “Nuovi paesaggi, antica bellezza/Secondo Passo”, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Fiorano Modenese (MO), Comune di Maranello (MO) e con la collaborazione di Arci Regione Emilia Romagna, Arci Modena e AGIM-Associazione della Generazione Italo Marocchina.

 

Ideazione e realizzazione dell’evento teatrale "L'altro", esito finale del laboratorio teatrale “Guardami negli occhi”, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Fiorano Modenese (MO), Comune di Maranello (MO) e con la collaborazione di Arci Regione Emilia Romagna, Arci Modena e AGIM-Associazione della Generazione Italo Marocchina.

 

Ideazione e realizzazione di percorsi teatrali di TSC – Teatro Sociale e di Comunità con “minori stranieri non accompagnati” delle Case di Comunità di Modena (MO), in collaborazione con Arci Modena e Centro Culturale Multietnico Milinda.

 

Ideazione e realizzazione Laboratorio teatrale dal titolo L’Emilia sulla Luna/Quarto passo destinato a tutta la comunità, senza limiti di età, realizzato nell’ambito del progetto Scena Solidale, promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione con il sostegno di MiBAC e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Novi di Modena.

 

Ideazione e realizzazione dello spettacolo L'improbabile messinscena di Pinocchio ad opera dei cittadini di Novi di Modena, Rovereto sul Secchia, S. Antonio, evento finale del laboratorio L’Emilia sulla Luna/Quarto passo, destinato a tutta la comunità, senza limiti di età, realizzato nell’ambito del progetto Scena Solidale, promosso da ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione con il sostegno di MiBACT e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Novi di Modena.

 

Laboratori teatrali Il brutto anatroccolo, Scuola Primaria Collodi di Sassuolo (MO), Scuola Primaria S. Agostino di Sassuolo (MO), Scuola Primaria La Carovana di Modena (MO).

 

Laboratori teatrali Danzando con le emozioni, Scuola Primaria I bambini di Sarajevo di Crespellano (BO).

ANNO 2016

Ideazione e conduzione del laboratorio teatrale “Caro me stesso”, aperto a tutta la cittadinanza senza limiti di età o di altro genere, interno al progetto “E’ il margine che fa la pagina”, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e del Comune di Fiorano Modenese (MO), con la collaborazione del Comune di Maranello (MO), di Arci Regione Emilia Romagna, Arci Modena.

 

Ideazione e conduzione di percorsi teatrali di TSC – Teatro Sociale e di Comunità con “minori stranieri non accompagnati” delle Case di Comunità di Modena (MO), in collaborazione con Arci Modena e Centro Culturale Multietnico Milinda, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

 

Ideazione e conduzione del laboratorio “Bello e tremendo” destinato a n. 1 gruppo di adolescenti in collaborazione con Servizi Sociali del Distretto Ceramico.

 

Ideazione e realizzazione del laboratorio “Incontro con la drammaturgia” destinato a n. 1 gruppo interclasse della Scuola Secondaria di Secondo Grado di Casalecchio di Reno (BO) in collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna.

 

Ideazione e realizzazione del laboratorio teatrale “Il brutto anatroccolo” destinato a n. 3 classi delle Scuole Primarie di Castelfranco Emilia (MO) con la collaborazione di ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione.

 

Ideazione e realizzazione del laboratorio teatrale “Chi ha paura della paura?” destinato a n. 2 classi della Scuola Primaria “I bambini di Sarajevo” di Crespellano (BO).

ANNO 2014

Ideazione e realizzazione del laboratorio teatrale Sassuolo Pianeta Terra destinato a tutta la comunità, senza limiti di età. Sassuolo Pianeta Terra è interno al progetto Nuovi paesaggi, antica bellezza ideato e realizzato dalla Piccola Compagnia Dammacco in collaborazione con Arci Modena e AGIM – Associazione della Generazione Italo Marocchina, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, con il patrocinio di Ministero per l’Integrazione, Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Comune di Sassuolo.

 

Realizzazione del laboratorio teatrale dal titolo L’Emilia sulla Luna/Secondo passo destinato a tutta la comunità, senza limiti di età. L’Emilia sulla Luna/Secondo passo è realizzato nell’ambito del progetto Scena Solidale, promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione con il sostegno di MiBACT e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Novi di Modena.

 

Ideazione e realizzazione del laboratorio teatrale Pollicino destinato ai bambini della Scuola Primaria Anna Frank di Modena, con il sostegno dell’Assessorato all’Istruzione, Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza, Rapporti con l’Università del Comune di Modena.

 

Realizzazione di numerosi laboratori teatrali Il brutto anatroccolo destinati ai bambini delle Scuole Primarie di Crespellano (BO) e Casalecchio di Reno (BO) in collaborazione con Pubblico. Teatro di Casalecchio di Reno e ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione.

ANNO 2013

Ideazione e realizzazione del laboratorio teatrale dal titolo L’Emilia sulla Luna destinato a tutta la comunità, senza limiti di età. L’Emilia sulla Luna è interno al progetto Qui c’era casa mia realizzato in collaborazione con il Comune di Novi di Modena nell’ambito del progetto Scena Solidale, promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione con il sostegno di MiBACT e Regione Emilia-Romagna.

 

Ideazione e realizzazione del laboratorio teatrale dal titolo L’incredibile storia di me medesimo destinato ai ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado Dante Alighieri di Cavezzo (MO) realizzato nell’ambito del progetto Scena Solidale promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione.

 

Ideazione e realizzazione del laboratorio teatrale dal titolo Il brutto anatroccolo destinato ai bambini della Scuola Primaria Anna Frank di Modena (MO).

bottom of page