Stella Monesi
Disegnatrice, pittrice, scenografa e grafica, comincia il suo percorso professionale studiando e lavorando con Silvio Castiglioni, Mariano Dammacco, Bano Ferrari, Lucilla Giagnoni, Anna Malapelle, Alessandro Mor, Aldo Parolini, Carlo Susa, Maria Candida Toaldo. Studia come autodidatta l’arte della pittura nelle sue molteplici tecniche (olio, acrilico, china e acquarello), prediligendo e specializzandosi nella creazione di soggetti in miniatura.
Nel 2009 fonda, insieme a Mariano Dammacco, Serena Balivo, Luca Moreni e Alberto Locatelli, la Piccola Compagnia Dammacco.
Dal 2009, per la Piccola Compagnia Dammacco, lavora in qualità di scenografa, realizzando costumi e oggetti di scena; in qualità di autrice e pittrice delle immagini di locandina delle produzioni artistiche della Compagnia, creando opere originali in dialogo con il processo di lavoro teatrale.
Realizza i manifesti degli spettacoli: Videotestamento (2010), La nostra anima (2011), L’ultima notte di Antonio (2012), L’inferno e la fanciulla (2014), ESILIO (2016).
Dal 2012 si specializza nell’ideazione, progettazione, creazione e realizzazione grafica di materiali di stampa volti alla promozione di percorsi socio-culturali nell’ambito del cosiddetto Teatro Sociale di Comunità ideati e condotti dalla Piccola Compagnia Dammacco in collaborazione con prestigiose realtà quali, tra le altre, Regione Emilia-Romagna, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Comune di Novi di Modena, Comune di Modena, Arci Modena, AGIM – Associazione della Generazione Italo Marocchina. Realizza, inoltre, le immagini grafiche degli spettacoli teatrali esito dei suddetti percorsi laboratoriali.
Dal 2013 lavora in qualità di tecnico audio-luci seguendo le tournée nazionali delle produzioni teatrali della Compagnia.
โ